Login
Canali Tematici
Menu principale
Altro

Utenti Online
18 utente(i) sono online (12 utente(i) stanno navigando in Forum)

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 18

Altro...
Licenza
Indice del forum Altrotempo.Net
   Altrotempo Chiacchierando
  Quale guida?

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva
Autore Discussione
  •  zizola
      zizola
Quale guida?
Utente
Da
Si profila una piccola vacanza a Berlino.
Il mio rito personale vuole che ad ogni viaggio io acquisti l'apposita guida verde del Touring club italiano.
Devo però ammettere che, ricevuta in prestito una guida Routard (un pò vecchiotta, del 2004), ho notato che è assai bene organizzata, e poi essenziale: tanto noi travet non possiamo andare in un posto per più di quattro-cinque giorni, e allora tanto vale evitare di appassionarsi all'idea di scoprire piccoli luoghi scogniti...
Insomma, la mia brama di possesso esige che io acquisti una guida, e per la prima volta nella vita le mie certezze vacillano: T.C.I, o Routard?
P.S.: la pianta della città l'ho già acquistata.
Inviato il: 28/7/2010 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
  •  pimgio
      pimgio
Re: Quale guida?
Utente
Da Lisbona
a me piacevano le Guide Baedeker
Inviato il: 28/7/2010 23:45
  •  Cristina Freya
      Cristina Freya
Moderatore
Da Freyatruck
Una buona guida per un soggiorno di qualche giorno puoi trovarla nella collezione 'Le guide weekend' (Berlino, di Mazurek/Souben, Micheli Italia 2009). Gli itinerari sono in genere ben fatti, le informazioni dettagliate senza eccessi. Ovviamente non sostituisce un Baedecker o un Guide Bleu, ma per chi vuole avere un'idea generale è sufficientemente completa.
Inviato il: 29/7/2010 0:02
  •  isa
      isa
Utente
Da Rigomagno (Siena)
Stesso rito. Abbiamo una biblioteca di guida che fa impressione... Le guide verdi del TC non sonopiù quelle di una volta, a mio parere, a volte perfino difettose. Routard non troppo soddisfacente, meglio Lonely Planet o Rough Guide. Ma sai, pareri... Ci sono guide serie e ponderose, ma per una breve visita, a mio parere le nominate in genere vanno bene e sono di facile consultazione.
Buon viaggio!
Inviato il: 29/7/2010 8:22
Utente
Da Rivoli -Givoletto
ROUGH GUIDE! Non mi hanno quasi mai delusa, a parte quella di Lisbona che si è dimostrata troppo lacunosa, per fortuna mi ero portata anche la vecchia DeAgostini Baedeker del 1992.
La guida di Berlino invece è molto ben fatta e piuttosto esauriente, io ho l'edizione del 2008 non ho idea se ci siano stati aggiornamenti successivi.
Tornando alle Baedeker: secondo me hanno il grossissimo neo di segnalare luoghi e monumenti per ordine alfabetico, cosa che rende estremamente macchinosa la consultazione e quasi impossibile improvvisare un itinerario, devi metterti in anticipo a tavolino con guida e mappa e saltabeccare continuamente dalla A alla zeta. Rough e Lonely Planet trattano invece quartiere per quartiere e sono molto più agevoli e comode.
La Lonely mi piace un po' di meno della Rough perchè racconta e spiega con un tono paternalistico irritante, come se il lettore fosse un minus habens non in grado di decidere da solo cosa vale la pena di vedere.
Inviato il: 29/7/2010 8:52
 Top   Discussione precedente   Discussione successiva