Indice del forum Altrotempo.Net Altrotempo Chiacchierando Quale guida?
|
In fondo Discussione precedente Discussione successiva |
| |
|
|---|
| Autore | Discussione |
|---|
|
Re: Quale guida? | #2 |
|
|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da Lisbona
|
a me piacevano le Guide Baedeker
|
||
|
Inviato il: 28/7/2010 23:45
|
|||
|
Re: Quale guida? | #3 |
|
|---|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
Da Freyatruck
|
Una buona guida per un soggiorno di qualche giorno puoi trovarla nella collezione 'Le guide weekend' (Berlino, di Mazurek/Souben, Micheli Italia 2009). Gli itinerari sono in genere ben fatti, le informazioni dettagliate senza eccessi. Ovviamente non sostituisce un Baedecker o un Guide Bleu, ma per chi vuole avere un'idea generale è sufficientemente completa.
![]() |
||
|
Inviato il: 29/7/2010 0:02
|
|||
|
Re: Quale guida? | #4 |
|
|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da Rigomagno (Siena)
|
Stesso rito. Abbiamo una biblioteca di guida che fa impressione... Le guide verdi del TC non sonopiù quelle di una volta, a mio parere, a volte perfino difettose. Routard non troppo soddisfacente, meglio Lonely Planet o Rough Guide. Ma sai, pareri... Ci sono guide serie e ponderose, ma per una breve visita, a mio parere le nominate in genere vanno bene e sono di facile consultazione.
Buon viaggio! ![]() |
||
|
Inviato il: 29/7/2010 8:22
|
|||
|
Re: Quale guida? | #5 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da Rivoli -Givoletto
|
ROUGH GUIDE! Non mi hanno quasi mai delusa, a parte quella di Lisbona che si è dimostrata troppo lacunosa, per fortuna mi ero portata anche la vecchia DeAgostini Baedeker del 1992.
La guida di Berlino invece è molto ben fatta e piuttosto esauriente, io ho l'edizione del 2008 non ho idea se ci siano stati aggiornamenti successivi. Tornando alle Baedeker: secondo me hanno il grossissimo neo di segnalare luoghi e monumenti per ordine alfabetico, cosa che rende estremamente macchinosa la consultazione e quasi impossibile improvvisare un itinerario, devi metterti in anticipo a tavolino con guida e mappa e saltabeccare continuamente dalla A alla zeta. Rough e Lonely Planet trattano invece quartiere per quartiere e sono molto più agevoli e comode. La Lonely mi piace un po' di meno della Rough perchè racconta e spiega con un tono paternalistico irritante, come se il lettore fosse un minus habens non in grado di decidere da solo cosa vale la pena di vedere. |
|||
|
Inviato il: 29/7/2010 8:52
|
||||
Top Discussione precedente Discussione successiva |
|
Opzioni discussione
Stampa Discussione
Ad albero
I più nuovi prima
zizola