Indice del forum Altrotempo.Net Vita in Casa Tortina con zucchina e cipolla
|
In fondo Discussione precedente Discussione successiva |
| |
|
|---|
| Autore | Discussione |
|---|
|
Tortina con zucchina e cipolla | #1 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bolognese
|
La zucchina quotidiana, pure oggi!!!
![]() Un bel contorno per cena di zucchine arrosto, proprio come le patate a tocchetti, con l'ajòn e il rosmarino fresco! Non avevo la trombetta, che rimane bella consistente...ma pure le altre zucchine, morbide, sono ottime!!! Che cosa posso preparare con tre zucchine rimaste? Oggi è fresco e posso anche cucinare con il forno, il Microonde lo lascio per i giorni di calura, per fare altri pasticci! Eccola qui, una tortina rustica, da conservare in freezer per la calata della mia truppa! (Poi non è andata così) Comincio con gli ingredienti che posso avere in casa 2 uova 3 cucchiai di olio e.v.o. 70 g farina integrale bio 130 g farina 00 80 ml latte un pizzico di bicarbonato e due cucchiaini di polvere lievitante per dolci (non avevo quella per gnocchi) 120 g 1 cipolla bianca tritata 200 g zucchine a piccoli dadini 1 cucchiaino di prezzemolo tritato 2 cucchiaini di sedano, foglia e gambo, tritatissimo 2 cucchiai di olio, sale e pepe Preparare un ragout: stufare in padella antiaderente la cipolla, aggiungere le zucchine e gli odori, cuocere in tutto per una decina di minuti, condire; raccogliere in una terrina e lasciare raffreddare Miscelare bene le farine con il lievito, il bicarbonato, sale pepe; in una ciotola mettere le uova e con le fruste elettriche sbattere assieme all'olio, quindi a cucchiaiate alla volta incorporare la farina alternando con cucchiaiate di latte. In ultimo aggiungere le verdure. Coprire il fondo di uno stampo a cerniera con carta da forno, in misura, livellarvi l'impasto denso e mettere in forno ventilato a 170°C per 35 minuti ![]() ![]() |
|||
|
Inviato il: 28/7/2010 0:07
|
||||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #3 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bolognese
|
Proprio assicurare mica è facile!!!
Io pensavo di metterla in freezer, per anche un paio di settimane! Altrimenti altra soluzione, se le zucchine non fossero troppo fresche, fai il ragout anticipato e la torta la fai giovedì, così penso che per sabato sia ottimale. Lw zucchine sono dolci solo se fresche, altrimenti prendoo l'amarognolo! Che zucchine hai? Quelle verdi chiare bolognesi, o le scure lunghe, milanesi? (Nostra nomenclatura!) Ci sono altri modi di cucinarle: ad esempio a pasticcio, nel MW, che io faccio anche un paio di volte la settimana ![]() |
|||
|
Inviato il: 28/7/2010 0:34
|
||||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #4 |
|
|---|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
Da cecina (LI)
|
Vengo a magiarla da te, Anavis, questa sicura delizia.
Al momento non ce la faccio ad affrontare l'impresa. Però ho riposto la ricetta nel mio archivio. |
||
|
Inviato il: 28/7/2010 2:40
|
|||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #5 |
|
|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da Mathi (To)
|
Quest'anno poche zucchine, due tre al massimo, non tutti i giorni s'intende...
Le piante sono rigogliose, grandi foglie, tanti fiori matti, ottimi ripieni o fritti in pastella, "frutti" pochini... Ho messo nel mio archivio la ricetta di Anavis, non mancherà occasione per provarla. |
||
Inviato il: 28/7/2010 8:24
|
|||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #6 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bassa milanese
|
interessante l'impasto di base della torta.Mi segno le dosi e magari sperimento più in là. grazie Ivana.Citazione:
sono nella stessa tua situazione: fiori a profusione ma rarissime zucchine . ![]() |
|||
|
Inviato il: 30/7/2010 18:42
|
||||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #7 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bolognese
|
Da mia sorella una caterva di zucchine...lei le regala a parenti ed amici, visto che non le vende...le porta persino alle suorine dell'asilo!!!
E io devo sempre strologare a spron battuto a come fare per esaurirle! Anche per variare, penso a eventuali altre soluzioni mai praticate! Esempio, oggi mi frulla in testa di fare delle spirali o viti torciglioni lunghi fritti..se arrivassi a risolvere il problema del sostegno da usare, un bastoncino o un bacchetta metallica, dove avvolgere le fettucce di zucchina!!!!Devo arrivarci...domenica voglio sorprendere i miei commensali (sempre in famigla siamo!!!) Oggi le ho fatte in umido, base di cipolla e sedano, in olio, poi a tocchetti le zucchine, quindi due pomodori maturi a dadini...senza liquidi, non coniugo mai acqua con le zucchine, ma curo la cottura, con coperchi a cupola, e poi aperto, di modo da cucinare nello stesso umore vegetale che emanano...mi sembra di mantenere così il loro sapore originale! Buona serata a voi tutti ![]() |
|||
|
Inviato il: 30/7/2010 20:59
|
||||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #8 |
|
|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da Venezia
|
Citazione:
Le zucchine sono fresche e verdi chiare. Ho deciso di farle domani mattina sul presto e cuocere la torta subito dopo, in modo da mangiarla per cena. Citazione:
Il MW qui non c'è e comunque non so cucinarci niente. Ma mi diresti come fai il pasticcio di zucchine? Grazie per i consigli, Ivana. Mi piace la tua cucina, semplice, ma molto.., confortante. Sa proprio di casa. |
||
|
Inviato il: 30/7/2010 21:02
|
|||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #9 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bolognese
|
Citazione:
Grazie Lyda L'esempio è proprio nelle foto aggiunte in una mia risposta! Affetto (mio marito affetta con l'affettatrice a pochi millimetri le zucchine, diciamo 4, medie, poi io le spennello con olio e le metto due minuti nel micronde, ma si può fare con una padella antiaderente, pochi attimi per parte, per scrudirle! Poi le metti a strati, alternando come vuoi, io avevo, mortadella (da me non manca mai, tipo Bologna IGP, è importante, perché ha un sapore pieno, originale e adatto in cucina), poi formaggio, sia duro che semistagionato, pane per assorbire gli umori in cottura, uovo sodo e anche salsa di pomodoro, io faccio sempre con quello che ho, per noi due a cena è sempre sufficiente!! Oppure, sempre a fette, con precottura (mai con acqua) ma alla piastra o in padella, a involtino, sempre con formaggi, affettato, e a gratinare con appena un po' di latte e burro, o con salsa! O freddi, da antipasto con yogurt cheese, quello che ho imparato a fare ultimamente (labne) con lo yogurt intero che faccio io!, mescolato a erbe, se si vuole anche aglio o cipolla bianca (marinata nel limone) tritatissima e cetriolo |
|||
|
Inviato il: 30/7/2010 21:21
|
||||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #10 |
|
|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da Mathi (To)
|
Quando sono tanti, li faccio in Carpiun, come si usa dire in
Piemonte. Ecco la ricetta: Friggere gli zucchini tagliati a fette lunghe, non troppo sottili, nell'olio o sulla piastra (per chi è a dieta o non può mangiare fritti). A parte soffriggere in olio una cipolla, quando sarà dorata, (non bruciata, ovvio) aggiungere aceto a piacere, alcune foglie di salvia fresca, sale. Lasciare cuocere ancora un po' la cipolla finchè l'aceto sarà in parte evaporato. Versare questa marinata sugli zucchini fritti o grigliati, lasciare insaporire per alcune ore prima di servirli. Gli zucchini si possono sostituire con melanzane grigliate,o carne (coscia) impanata. In estate è un ottimo piatto freddo che si gusta volentieri. |
||
Inviato il: 30/7/2010 21:46
|
|||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #11 |
|
|---|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
Da cecina (LI)
|
Altro che volentieri, Dida!
Di nuovo: verrò a godermelo da te... |
||
|
Inviato il: 31/7/2010 0:08
|
|||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #12 |
|
|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da Mathi (To)
|
Citazione:
Veramente??? Dimmi quando, io sono qui e attendo... |
||
Inviato il: 31/7/2010 8:57
|
|||
|
Re: Tortina con zucchina e cipolla | #13 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bolognese
|
Quando ancora "friggevo" mi limitavo alla prima frittura, poi andavo di condimento crudo!
Va bene anche così, Orsy??? Ora le faccio sulla griglia o passate nel MW, leggermente spennellate con olio! In questo modo posso utilizzarle per altre preparazioni. Buon sabato a tutti!! ![]() |
|||
|
Inviato il: 31/7/2010 10:27
|
||||
Top Discussione precedente Discussione successiva |
|
Opzioni discussione
Stampa Discussione
Ad albero
I più nuovi prima
anavis