Login
Canali Tematici
Menu principale
Altro

Utenti Online
8 utente(i) sono online (6 utente(i) stanno navigando in Forum)

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 8

Altro...
Licenza
Indice del forum Altrotempo.Net
   Altrotempo Chiacchierando
  i rumori delle domeniche d'estate

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva
Autore Discussione
  •  pimgio
      pimgio
i rumori delle domeniche d'estate
Utente
Da Lisbona
durante l'estate resto sempre a Lisbona, le ferie lunghe le faccio in inverno e, nonostante non sia molto amante della stagione estiva, mi piace restare in città. E con le finestre aperte sento i rumori dell'estate: turisti che passano vociando (molte volte italiani), le vicine che parlano per la strada, i grilli, i gabbiani con la loro cantilena lamentosa (di che si lamentano poi...) le rondini, la Dona Lourdes che brontola col marito, il piffero dell'arrotino, li gallo del vicino...oppure il silenzio della contr'ora, quando tutti fanno la siesta, anche il gallo e a volte pure io...e questa è un'estate davvero bella...cielo blu, sole, caldo di giorno ma fresco di sera...e niente pioggia
Inviato il: 26/7/2010 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Re: i rumori delle domeniche d'estate
Utente
Da Rivoli -Givoletto
anche a me piace passare l'estate a casa, mi sembra che la città diventi più mia. L'estate scorsa avevo fatto parecchi gironzolamenti turistici in solitudine ed era stato un piacere indescrivibile.
Inviato il: 26/7/2010 7:37
  •  isa
      isa
Utente
Da Rigomagno (Siena)
Lontani ricordi di ferragosto a Milano. La città are vivibile e strana nel senso bello. Ma adesso non so...
Inviato il: 26/7/2010 8:38
  •  dida
      dida
Utente
Da Mathi (To)
Vorrei rifare viaggi che feci anni addietro con il camper.

Mi manca il programmare gli itinerai da seguire, il riempire
il camper con tutto quanto occorre per il viaggio, sempre timorosa di dimenticare l'indispensabile.

Il sapere che mamma sta bene e può cavarsala da sola, almeno
per alcune settimane.....

Purtroppo il tempo, gli anni sono trascorsi, bisogna stare
a casa, accontentarsi di ciò che la vita odierna ti
propone e che devi accettare...
Inviato il: 26/7/2010 9:49
  •  Cristina Freya
      Cristina Freya
Moderatore
Da Freyatruck
Quest'anno - forse - farò qualche giorno di ferie, ossia, nel trasferimento fra le case approfitteremo dell'interregno canino e ci faremo qualche giorno di mare (io rigorosamente all'ombra o in acqua). A fine agosto.
Nella reggia vista Alpi le domeniche d'estate sono piene di grida di bambini e di abbaiamenti di cani in libera uscita, ma da ieri anche questi rumori si fanno più rari: i vicini sono per lo più partiti, i grilli e le cicale la fanno da padroni.
L'estate a casa è una vecchia abitudine, e, con i giardini, un must: qui passiamo le domeniche a diserbare, zappare, piantare, potare, tagliare, innaffiare, incantandoci davanti ad ogni rosa sbocciata, ad ogni nuova foglia, meditando sull'identificazione di una pianta, sulla sostituzione di un'altra, e godendo, quando il tempo lo permette, della vista che va dal Monviso al Gran Paradiso.
Inviato il: 26/7/2010 11:36
  •  Lyda
      Lyda
Utente
Da Venezia
Boh, non so decidere. Quando sono qui vorrei essere nell'altra casa e nell'altro posto, magari a camminare sul bagnasciuga, ma quando sono lì non mi manca niente e non mi danno fastidio neppure i turisti, anche perché basta conoscere itinerari facoltativi per evitare la folla. Certo ad Agosto solo al Nord andrei a fare ferie, non tanto per il caldo, ma per la ressa.
Da anni sogno una settimana in un faro. Qualcuno vorrebbe partecipare a questa pazza (ma non poi troppo) idea?

Inviato il: 26/7/2010 18:05
  •  isa
      isa
Utente
Da Rigomagno (Siena)
Citazione:

Lyda ha scritto:

Da anni sogno una settimana in un faro. Qualcuno vorrebbe partecipare a questa pazza (ma non poi troppo) idea?

Eccola la mia gemella! Da sempre io sogno di stare in un faro. Ma siccome sono esagerata, non mi accontento di sognare una settimana, ma proprio di essere io la guardiana del faro (tra l'altro credo siano ormai tutti automatizzati). Magari su di un'isola...
Ne ho visti di bellissimi. In alternativa mi sarebbe piaciuto fare la guardiana di una chiusa...
Ma in fondo almeno signare si può no?
Inviato il: 26/7/2010 18:50
  •  dida
      dida
Utente
Da Mathi (To)
Quando si lavorava le ferie erano sempre nel mese di Agosto.
Mese di chiusura degli stabilimenti Fiat a Torino.
La nostra meta, con il camper, sempre il Nord Europa.
Scandinavia, Islanda, Nord Germania.
Le classiche mete per sfuggire alla ressa e al traffico agostano.
Inviato il: 26/7/2010 21:51
  •  Cristina Freya
      Cristina Freya
Moderatore
Da Freyatruck
Citazione:

Lyda ha scritto:

Sono anni che vorrei trascorrere qualche giorno in un faro. In Croazia ce ne sono di tutti i tipi da affittare: qual collegato alla terraferma, qual raggiungibile soltanto con una traversata in barca, anche lunghetta...
Facciamo un brain storming altrotempistico?

Citazione:
La nostra meta, con il camper, sempre il Nord Europa.
Scandinavia, Islanda, Nord Germania.
Le classiche mete per sfuggire alla ressa e al traffico agostano.

Detto così, si direbbe un 'pis-aller', un qualcosa che si fa in mancanza di meglio. Sarebbe un peccato, nonostante il campanilismo italico e l'obbligo del caldo estivo ci sono tante belle cose anche a Nord.

Inviato il: 27/7/2010 1:11
  •  Lyda
      Lyda
Utente
Da Venezia
Citazione:

Cristina Freya ha scritto:

Facciamo un brain storming altrotempistico?

Secondo me in un faro ci si va, al massimo, in due, tanto e solo per dare il buongiorno a qualcuno alla mattina.

Citazione:

Detto così, si direbbe un 'pis-aller', un qualcosa che si fa in mancanza di meglio. Sarebbe un peccato, nonostante il campanilismo italico e l'obbligo del caldo estivo ci sono tante belle cose anche a Nord.

Per anni abbiamo scorrazzato al Nord e il verbo è quello giusto, perché andavamo in motocicletta, dalla Germania alla Finlandia. Il Nord è bellissimo e non è affatto un ripiego, sono d'accordo.

Inviato il: 27/7/2010 8:14
  •  dida
      dida
Utente
Da Mathi (To)
I nostri viaggi nel Nord Europa non erano affatto dei
ripieghi.

E' vero era forse una "fuga" dal chiasso, dal caldo e dalla
ressa del mese di agosto, ma certo non un ripiego.

Potendo scegliere preferivamo il Nord Europa con la sua natura,il suo verde, il silenzio dei fiordi della Norvegia e dei piccoli paesi, con le loro case di legno coloratissime.

Raccoglievamo funghi, mirtilli, profumatissime fragoline, lamponi.

Tutto ciò senza nulla togliere alla mia amatissima Italia,
che ho visitato da Nord a Sud in periodi diversi da quelli
ferraioli.
Inviato il: 27/7/2010 8:39
Utente
Da bolognese
Sono belli e istruttivi i viaggi all'estero, per vacanza e per avere più agio nel viaggiare, nel trovare posti meno affollati , temperature più gradevoli d'estate!
Noi invece abbiamo sempre programmato ferie estive all'insegna del "conosciamo l'Italia..."
Mio marito faceva il suo "itinerario minuto per minuto" proprio come per una partita di calcio, appena finito un tour...cominciava a programmare per il prossimo!
Una regione alla volta...soggiorno in una cittadina non toccata dai flussi vacanzieri...e ogni giorno via a visitare luoghi di non spasmodico interesse turistico stagionale, ma ricchi di tesori naturalistici, artistici, umani...e gastronomici notevoli!
La preparazione di mio marito era tale (maniaco fino alla patologia!), che non avevamo nessun problema di percorso, di posteggio, di informazioni...tanto sapevamo più noi...del commune abitante del posto!
Ho nostalgia di quei tempi..per la valida iniziativa del G., che da qualche anno manca, per motivi di salute, che ci ha dato soddisfazioni enormi, per le scoperte, gli approcci, le immersioni nel territorio, non con spocchia, ma umiltà e desiderio di capire!

Buone vacanze comunque, a chi va!
Io spero in una seconda opportunità, dopo il 2008, di ritornare a settembere in Puglia e continuarne la scoperta!

La curiosità è il colore della mente
Inviato il: 27/7/2010 8:47
Utente
Da Rivoli -Givoletto
nel faro ci starei, a meraviglia, ma al massimo due giorni. Dopo di che me ne andrei ancora una volta nel mio amatissimo nord, in auto e senza programmi prestabiliti, solo una buona guida sottomano per programmare alla sera l'itinerario del giorno dopo. Quest'anno non ci muoveremo, ma se potessi scegliere ritornerei ancora nelle repubbliche baltiche, e soprattutto a Riga che è stupenda.
Abbiamo avuto anche noi un camper con cui abbiamo viaggiato in lungo e in largo per tutta l'Europa, mi è piaciuto molto ed è stato il mezzo ideale per fare vacanze itineranti con le figlie bambine, ma è un'esperienza che si è conclusa e non la rimpiango.
Inviato il: 27/7/2010 8:49
  •  dida
      dida
Utente
Da Mathi (To)
Anche per noi l'esperienza con il camper è conclusa e la
rimpiango.......
Inviato il: 28/7/2010 8:10
 Top   Discussione precedente   Discussione successiva