Login
Canali Tematici
Menu principale
Altro

Utenti Online
12 utente(i) sono online (11 utente(i) stanno navigando in Forum)

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 12

Altro...
Licenza
Indice del forum Altrotempo.Net
   Orto e giardino - Pollici verdi
  Esperte di rose, ho bisogno di un parere

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva
Autore Discussione
Esperte di rose, ho bisogno di un parere
Utente
Da bassa milanese
Il mese scorso, durante la manifestazione "Giardini nel Tempo" tenutasi a Cesano Boscone, ho comprato un paio di bellissime piante di rose dal mio solito vivaista di fiducia, "La Campanella" in provincia di Padova. Una di queste e' la M.me Ernst Calvat, una mutazione di M.me Isaac Pereire. Con grande sorpresa, allo sbocciare delle rose, mi sono accorta che sulla stessa pianta si presentano entrambe le varieta'. A me sembra una fortuna, quello che si dice "prendere due piccioni con una fava", ma vorrei chiedervi cosa succedera' in seguito. Credete che continueranno a svilupparsi entrambe le rose o una delle due cedera' il posto alla piu' forte? La M.me Calvat presenta piu' rami, mentre la Pereire cresce su uno solo.

Io passo sotto le fronzute volte
Ove dei rami spianasi la mole ...
E. W. Longfellow- Summer 1872.
Inviato il: 1/5/2014 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
  •  Cristina Freya
      Cristina Freya
Re: Esperte di rose, ho bisogno di un parere
Moderatore
Da Freyatruck
Di solito il ramo mutato (o, in questo caso, non mutato) rimane isolato. Credo quindi che la tua Mme Ernst Calvat sarà predominante. Foto?
Inviato il: 1/5/2014 16:53
Utente
Da bassa milanese

Questa sopra è la titolare: M.me Ernst Calvat

Questa è, diciamo così, l'intrusa: M.Me Isaac Pereire

Qui è fotografata la pianta; dato le piogge abbondanti, ho preferito recidere i rami su cui erano già sviluppate alcune rose. Il ramo decapitato a destra, in primo piano, è quello che reggeva la Pereire; gli altri portavano tutte M.me Calvat.

L'ho trapiantata ieri, confidando nella pioggia di oggi. Adesso non rimane che stare a guardare gli sviluppi di questa storia botanica. Il vivaista, a cui avevo scritto, mi ha risposto stamattina dicendo che potrebbero convivere entrambe e di fargli sapere come prosegue la crescita.

Grazie, Cristina. A presto

Inviato il: 2/5/2014 18:54
  •  Paola
      Paola
Redazione
Da Milano
sono stata assente (mea culpa) e leggo ora. Non saprei ... anni fa una Iceberg che era nel cortile dell'ufficio, ora deceduta grazie alle amorevoli cure del "giardiniere" dell'azienda che l'ha ranzata col decespugliatore, metteva lì, ogni tanto, un fiore rosa carico, tradendo alla grande la discendenza dalla Robin Hood. Però lo faceva ogni tanto, tipo un fiore a stagione. Il tuo caso è diverso. Attendo anche io curiosa
Inviato il: 12/5/2014 23:18
Utente
Da bassa milanese
ciao, Paola! Come vanno le tue rose? Qui, non faccio in tempo a fotografare una fioritura che mi arriva o una grandinata o un vento malandrino che distrugge tutto quanto.

Ho un altro quesito per voi, ma devo ridurre le foto e farvi vedere una rosa che avevo comprato nel 2010 come The Alnwick Rose-David Austin-colore rosa (con tanto di cartellino) e poi si e' rivelata una bella e super produttiva rosa gialla. Non riesco a capire se catalogarla come Golden Celebration, Charlotte , St. Alban o Jude the Obscure. Appena riesco, metto le foto

Inviato il: 13/5/2014 20:37
  •  Paola
      Paola
Redazione
Da Milano
Ciao Eugenia!
le mie bambine stanno benissimo; una decina di giorni fa la Graham Thomas prometteva fuochi d'artificio, spero di trovare ancora qualche rosa non appassita; Cristoforo Colombo e Bon Silene avevano già fatto qualche fiore e ne avevano altri in bocciolo; la Piera fa sempre l'esagerata, la Ambridge aveva i boccioli ... be', senza fare l'appello, altrimenti domani sono ancora qui, diciamo che boccioli ce n'erano ovunque. Tre piante sono state spostate (erano finite, col cambio della pergola, in mezzo allo spazio sotto la stessa). La Blossom Time sembra aver preso bene (l'ho messa a ridosso del vecchio tronco di vite, insieme alla clem viola scuro di cui non so il nome), la Mainzer Fastnacht sta benone pure lei .... e queste son due piante che si trovano facilmente, la seconda anche al supermercato; invece la mia piccolina preferita, quella rara a trovarsi, la Sweet Dream, sta soffrendo parecchio ... "io speriamo che lei se la cava" Nel fine settimana vado a raggiungerle, spero siano presentabili per qualche foto
Per quanto riguarda la tua gialla, di Austin ci sarebbe anche Graham Thomas, che per l'appunto è superproduttiva. Giallo carico, ma giallo giallo, non aranciato. Molla la foto, va
questa è la mia:
Inviato il: 14/5/2014 22:53
Utente
Da bassa milanese
La Graham Thomas l'ho vista oggi all'Esselunga, ma non somiglia alla mia. Adesso ti metto le foto. Inizia con un bocciolo screziato di arancione; quando si apre diventa di un bel giallo vivo, per poi finire la sua vita scolorendosi in un giallino talmente pallido da sembrare avorio. Ho cercato tra le mie foto quella che rappresenta il colore pallido, ma(forse perché non mi piace) non l'ho trovata.

C'è modo di ingrandire le foto o hanno preimpostato questa misura?

Ho trovato qualche foto dell'anno scorso, ma è ancora troppo colorata. Comunque dà un'idea di come diventa.

Ciao

Inviato il: 20/5/2014 20:45
  •  Cristina Freya
      Cristina Freya
Moderatore
Da Freyatruck
Bisognerebbe vedere il fiore tutto aperto. Potrebbe essere una Charles Darwin?
Inviato il: 21/5/2014 17:39
Utente
Da bassa milanese
Sai che potrebbe essere davvero una C.Darwin? inizialmente non l'avevo considerata perche' sul sito di David Austin i suoi fiori vengono definiti " tra i più grandi delle Rose Inglesi. Anche se non desideriamo che tutte le rose abbiano tali dimensioni, è giusto averne qualcuna dove è richiesto un grande impatto.".A me non sembrano cosi' enormi, ma poi ho visto su questo sito una serie di foto in cui c'e' questa rosa che diventa davvero molto chiara come la mia.

Attualmente, in giardino, sul cespuglio ci sono delle rose ancora un po' indietro come fioritura, ma appena arrivano al punto giusto le fotografo e poi tiriamo le somme.

Inviato il: 21/5/2014 21:16
  •  Paola
      Paola
Redazione
Da Milano
Eu, sai che in quelle foto la tua sconosciuta somiglia proprio alla mia Tommasina quest'anno? Come per molte rose il colore risente molto del clima, e anche la grandezza dei fiori. L'unica cosa che mi fa desistere da pensare che sia una Graham Thomas è l'aspetto del fiore: più aperto all'esterno e compatto all'interno: la Thomas invece apre il fiore in modo più simultaneo. Io mi fermo, perché se una rosa non l'ho conosciuta di persona non sono in grado di identificarla in altre. Ho altre gialle, Carte d'or e Golden Shower, ma la prima è tutt'altra cosa (HT) e la seconda ... be' .... non ho ancora visto un fiore visto che è una pianta da talea e sta ora iniziando ad irrobustirsi un po'
Potremmo cominciare col fare la conta dei petali, così magari iniziamo ad escludere qualcosa
Inviato il: 25/5/2014 19:19
Utente
Da bassa milanese
Sì, Paola, la Graham Thomas l'ho vista anch'io ed è molto diversa, sia per numero di petali (meno abbondante della C.Darwin) che per colore. Inoltre, nella G. Thomas, si vedono chiaramente le antere, mentre l'altra rimane con i petali ben serrati, anche quando è ormai appassita.

Guardate queste due foto:
la prima l'ho presa dal sito che vi ho indicato

la seconda l'ho scattata ieri. Le rose sedicenti Charles Darwin sono insieme alle Berolina di Meilland.

A me sembrano proprio uguali!

Queste sono state prese l'altro ieri, in giardino

Per me, la rosa sconosciuta è senz'altro una Charles Darwin. Grazie, ragazze!

Inviato il: 26/5/2014 11:55
  •  Cristina Freya
      Cristina Freya
Moderatore
Da Freyatruck
Inviato il: 27/5/2014 9:46
Utente
Da bassa milanese
Brava, Cristina!

Aggiornamento in tempo reale della rosa con due varietà: dopo la prima fioritura, adesso ci sono 3 boccioli di M.me Ernst Calvat mentre M.me Isaac Pereire dorme ancora sonni profondi

Inviato il: 28/5/2014 15:45
 Top   Discussione precedente   Discussione successiva