Indice del forum Altrotempo.Net Orto e giardino - Pollici verdi da non crederci
|
In fondo Discussione precedente Discussione successiva |
| |
|
|---|
| Autore | Discussione |
|---|
|
da non crederci | #1 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bassa milanese
|
lo scorso aprile ho comprato da Viridea una rosa Austin, la the Alnwick Rose. Ovviamente, non aveva ancora boccioli e mi sono fidata del cartellino. Ora, in procinto di fiorire, vedo che i boccioli sono gialli
![]() |
|||
|
Inviato il: 26/5/2010 10:02
|
||||
|
Re: da non crederci | #3 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bassa milanese
|
Citazione:
Sono d'accordo con te, sarà un segnale arrivato dal cielo (o dal buon senso) però è uno strano disguido, perché la rosa presentava due cartellini, quello giallo, piccolo e quello con foto. Riuscire a scambiare tutti e due è da folli.![]() Per chi volesse vedere come è ridotto il mio giardino in questi giorni, faccia una scappata qui ![]() |
|||
|
Inviato il: 27/5/2010 10:25
|
||||
|
Re: da non crederci | #4 |
|
|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da roma
|
che succede??
|
||
|
Inviato il: 27/5/2010 14:46
|
|||
|
Re: da non crederci | #5 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bassa milanese
|
lavori in corso a tutto spiano!
tanto per non farci mancare nulla, stamattina un altro violento scroscio di pioggia ha di nuovo fatto scappare la manovalanza ![]() |
|||
|
Inviato il: 27/5/2010 14:56
|
||||
|
Re: da non crederci | #6 |
|
|---|---|---|---|
|
Redazione
![]()
Da Milano
|
Capita Eugenia, anche nei migliori vivai
Le cartellinano quando sono un fascio di stecchetti, e basta un attimo di distrazione per sbagliarsi: una di un gruppo finisce nell'altro e trova famiglia col cartellino sbagliato. Non ci resta che aspettare che sbocci per vedere se somiglia di più a una Golden Celebration, una Graham Thomas, una Moulineneux o una Teasing Georgia ... se poi il giallo è un po' rosato è una Evelyn e se i petali esterni sono bianchi (ma non mi sembra dal bocciolo) è una The Pilgrim. Ma tanto sono tutte belle ![]() Per rispondere a Cristina ... perchè non prenderle? In fin dei conti hanno i pregi della rosa moderna (rifiorenza, resistenza) uniti al fascino ed alla bellezza della rosa antica. Non dico che meritino più attenzione di altre, ma ognuna è bella a modo suo, ed è piacevole avere esemplari di diverse famiglie .. no? ![]() Appro ... Eu! le Toscane di Barni le conosci? Hanno un po' il portamento delle cicogne, ma hanno dei fiori bellissimi! Io son qui ancora che cerco di brancarne una, ma son già due volte che all'Orticola, quando arrivo io, Barni è rimasto con tre piante striminzite o, come l'anno scorso, con solo quelle che mi piacciono meno. Mi sa che dovrò fare una deviazione a Pistoia ![]() |
||
|
Inviato il: 28/5/2010 0:26
|
|||
|
Re: da non crederci | #7 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bassa milanese
|
dovevamo passare da Barni lo scorso aprile, quando eravamo a Firenze ospiti dei miei cognati,ma poi, durante una delle nostre zingarate, abbiamo allungato verso Montecatini e cosi' abbiamo rinunciato. Forse l'anno prossimo andra' meglio. La falsa Alnwick ha petali gialli che virano al rosa, staremo a vedere quando sboccia (sempre che non le arrivi qualche tegola in testa o qualche lastra della FassaBortolo)
nel frattempo, sono fiorite la princess de Monaco e la Charles de Gaulle (ha un colore rosa scuro molto bello e non cosi' viola come sembrava dal cartellino). Pure la Berolina ha messo un fiore (giallo) ![]() |
|||
|
Inviato il: 28/5/2010 8:06
|
||||
|
Re: da non crederci | #8 |
|
|---|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
Da Freyatruck
|
Barni, mostro sacro e pilastro storico della rosa italiana, che ahimé non ho più visitato da tempo, vale il viaggio e lo consiglio vivamente.
Quanto all'opportunità delle Austin (che peraltro a me piacciono moltissimo): vanno rimesse al loro posto, nel senso che il marketing di Austin è fantastico e adesso che ha dato licenze ovunque si trovano veramente dappertutto, ma ci sono ben altri creatori di valori sicuri, come Meilland o Kordes, lo stesso Barni, Lens, Poulsen, Christensen e tanti altri, di cui si trovano le rose senza indicazione di origine (di solito sulle etichette manca il riferimento) e che quindi scivolano nell'anonimato, tanto che spesso, dovendo scegliere fra una Austin ed un'anonima, si è naturalmente inclini a scegliere la prima. Inoltre le rose inglesi che DA ha avuto il merito di ibridare e lanciare sono (per definizione!) poco adatte al clima mediterraneo, cosa che ha creato non poche difficoltà nei primi anni di commercializzazione, e non sono tra le più facili da coltivare. In compenso sono una marea, mentre, ad esempio, le Toscane di Barni (che quest'anno ha ridotto drasticamente le inglesi, proprio per le loro caratteristiche che le rendono non ideali per i climi italiani) sono in tutto nove. ![]() |
||
|
Inviato il: 28/5/2010 10:46
|
|||
|
Re: da non crederci | #9 |
|
|---|---|---|---|
|
Redazione
![]()
Da Milano
|
Vero Cristina, Barni dà troppo poca scelta per il momento, sulle Toscane ... ma confido nel futuro
![]() Meilland è una garanzia di buona riuscita e resistenza, e infatti credo siano le più diffuse nei giardini nostrani. Hai dimenticato Tantau, che fa delle rose che vengono messe persino ai lati delle superstrade, da tanto sono resistenti. Kordes ha delle rose bellissime, mica per niente la tanto osannata (e stupenda) Iceberg è sua. Da poco ho comprato Angela ![]() Lens ... conosco poco, di suo ho solo Dama di Cuori, ma devo dire che non sono mai riuscita a vedere i fiori sulla pianta perchè puntualmente la Iva se li prende e mette in casa ... dice che sono troppo belli Gli altri due in effetti non li conosco se non per aver letto i nomi nei libri; credo, ma ribadisco credo, che quella qui commercializzata col nome Osiria sia una rosa di Christensen, ed in questo caso ho la figurina nell'album ![]() Ma poi perchè si prende una rosa piuttosto di un'altra? Bah ... io sto cercando di avere almeno una rappresentante per famiglia, e un pochino per volta forse ci arrivo, ma quando le prendo non faccio molto caso alla loro provenienza e la prima cosa che mi colpisce è forma e colore del fiore. Poi guardo come si chiama e le caratteristiche giusto per vedere se posso permettermela nel senso di avere il posto giusto dove metterla. Di Austin ne ho tre: Graham Thomas, Ambridge Rose e Summer Song. La seconda e la terza stanno facendo fatica a partire (piante da talea di Nino Sanremo), ma ho fiducia. La prima, presa in vaso dal vivaio del posto, sta andando alla grande e ha fatto fiori a gogò fin dal primo anno. Adesso ho messo gli occhi su un vivaio di Terni (Le rose di Piedimonte) che recupera e riproduce vecchie rose italiane cadute in disuso e praticamente estinte. Ce ne sono due o tre che mi fanno andare in brodo di giuggiole e sto tampinando il Tonno perchè mi porti a fare un giretto ![]() |
||
|
Inviato il: 28/5/2010 23:03
|
|||
|
Re: da non crederci | #10 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bassa milanese
|
passano i giorni e la rosa che doveva essere di un bel rosa carico si rivela talmente pallida da lasciare esterefatti
![]() ![]() |
|||
|
Inviato il: 1/6/2010 8:35
|
||||
|
Re: da non crederci | #11 |
||
|---|---|---|---|---|
|
Utente
![]()
Da bassa milanese
|
come Evaristo, scusate se insisto
e se si trattasse di una mutazione genetica del colore? A confrontare la forma della corolla, sembrerebbe proprio una Alnwick. Per vostra conoscenza: quando sono tornata da Viridea, ho controllato le piante della suddetta specie e mi sono accorta che il colore originale non mi piace: è un rosa antico molto spento.![]() ![]() |
|||
|
Inviato il: 27/6/2010 10:48
|
||||
Top Discussione precedente Discussione successiva |
|
Opzioni discussione
Stampa Discussione
Ad albero
I più nuovi prima
Eugenie
Visita il sito

però è uno strano disguido, perché la rosa presentava due cartellini, quello giallo, piccolo e quello con foto. Riuscire a scambiare tutti e due è da folli.

e se si trattasse di una mutazione genetica del colore? A confrontare la forma della corolla, sembrerebbe proprio una Alnwick. Per vostra conoscenza: quando sono tornata da Viridea, ho controllato le piante della suddetta specie e mi sono accorta che il colore originale non mi piace: è un rosa antico molto spento.